Calendario 2014
Siamo cresciuti in una famiglia dove ci è stato insegnato il rispetto e la fiducia nelle persone, dove i soldi non hanno mai avuto un valore: non fraintendeteci: non abbiamo mai visto sprecare un centesimo, ma non abbiamo mai sentito la necessità di arricchirci col denaro. Sapete quando ci siamo sentiti ricchi? Quando abbiamo visto questa nostra piccola idea, diventare grande, grazie al supporto di molte persone che come noi hanno deciso che non servono troppe parole ma semplicemente “Basta il colore” per dire no alla violenza, al bullismo e all’omofobia.
Per questo desideriamo innanzitutto ringraziare Marco Bizzotto per i suoi preziosi scatti e il suo tempo dedicato a questo progetto: prima di un bravo fotografo è una brava persona.
Inoltre, ringraziamo sentitamente la città di Bassano del Grappa e le istituzioni nella figura di Elisa Bittante, Alessandro Fabris e Stefania Fochesato per “la città della Speranza”: sempre disponibili durante la stesura di questo lavoro.
Intendiamo poi ringraziare tutta squadra di Basket che è stata la protagonista indiscussa, entusiasta e coraggiosa e sottolineiamo la particolare figura dirigenziale di Alessandro Bellotti e Umberto che ci hanno incoraggiato e sostenuto,
Vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine a tutti coloro che hanno preso nelle loro mani questo progetto, ci hanno lavorato e lo hanno plasmato, ognuno con il proprio contributo: e sono Serena Marcon, Fabiana Lupo, Loris Fostari, Nicola Cel, Laura Brustolin, Pier Paolo Longo, Emiliano Rattin, Mattia Bindella, Renato Gnesotto, Roberto Cortese, Nico Rossi, Carmen Dal Santo, Benedetta Sammartini, Silvia Scomazzon, Luca Bizzotto, Elvis Baggio e Coffee: senza il vostro lavoro, avremmo fatto ben poco.
Infine è doveroso ringraziare le persone e le aziende che dopo essere venute a conoscenza del nostro progetto, non solo hanno aderito sostenendoci, ma hanno tenuto a precisare che soprattutto in momenti come questi, è necessario essere attenti ai problemi di natura sociale: per questo diciamo grazie a Acustica Caregnato, Air Tech, Barth Italiana, Bassano foto, Birra Ingross, Euromeccanica, Fami, India Caffè, Marchi, Manfrotto, Metropolis Cinemas, Montegrappa, MP Carni Pellie-chero, Nardini Distillerie, Terralink, San Marco Pesca, Scalfrut e Franca Maroso, Valentina Pengo e Gianpaolo Moro: cl avete dimostrato che puntare sulle persone è ancora il miglior investimento.
Alberto Dalla Rizza e Ivan Venezian
Articolo Gazzettino, 16 marzo 2014